aikido teatro training

  Associazione culturale Chili 5 di Sale

in collaborazione e con il sostegno del Centro Sportivo Ronin

propone

– Training per attori basato sull’Aikido –

– Progetto di alta formazione –

Quattro lezioni con un istruttore di Aikido che attraverso la pratica e gli esercizi di base di quest’arte marziale condurrà gli attori verso la acquisizione di consapevolezza del gesto artistico.

4 incontri di 3 ore ciascuno in un dojo fornito di tatami.

Al sabato mattina dalle ore 10 alle 13.

In aikido la ripetizione delle tecniche è considerata fondamentale. In questo training verrà mostrata la complessità del gesto attraverso la ripetizione di esso. Studieremo la presenza scenica utilizzando l’awase del Tai jutsu, cioè lavoreremo sulla sintonia, identificheremo il centro del nostro avversario e trasferiremo questo esercizio in un azione scenica.

  1. Lezione.

    LE CADUTE – Mae Ukemi, Ushiro Ukemi utilizzate per sviluppare le seguenti azioni : il dono, la sorpresa, il suicidio. Come arrivare al corpo disteso.

  2. Lezione.

    IL RESPIRO IN MOVIMENTO – Kokyu Nage utilizzati per sviluppare le seguenti azioni : invocazioni, incontri e interazioni, intimità. Lavoro in coppia.

  3. Lezione.

    SPOSTAMENTO, MOVIMENTO EXTRA-QUOTIDIANO – Tsuji ashi, Irimitenkan utilizzati per sviluppare le seguenti azioni : passi di danza, il salto, l’ingresso in scena.

  4. Lezione.

    LA CONSAPEVOLEZZA – Zanshin, Kokyu-ho utilizzati nelle seguenti azioni : la controscena, prendere e perdere il centro, . Ikkyo Ura, Kote Gaeshi, Mahai, utilizzati nelle seguenti azioni : la giusta distanza, sviluppo del dialogo.

Contatti e info

insegnante : Andrea Anselmi shodan di Aikido e attore teatrale.

date del corso  :

sabato 29 aprile / 13 maggio / 27 maggio / 10 giugno 2017 – dalle ore 10 alle ore 13

sede del corso :

Centro Sportivo Ronin, via Pirandello 1 , Correggio (RE)

E’ necessario prenotarsi – per info scrivere a info@chili5disale.org

contatti :

www.chili5disale.org

info@chili5disale.org

cell. 3355412568

note :

Il corso è rivolto ad attori e danzatori. Gli esercizi proposti utilizzeranno l’uso dinamico del corpo e della voce. Non è necessario conoscere le arti marziali ma è necessario indossare un abbigliamento comodo da palestra. Sul tatami non sono ammesse le scarpe.

scarica il pdf