Inizio stagione 2013-14 di Phos hilaron

Inizio stagione 2013-14 di Phos hilaron.

Domenica 20 ottobre 2013 – ore 17.30
Casa Madonna dell’Uliveto
Via Oliveto 37, Montericco di Albinea

La seconda finta di gambe
La vita raccontata da un uomo che muore

Testo di Emanuele Ferrari, liberamente ispirato a R. Pausch – J. Zaslow, L’ultima lezione, Rizzoli 2008

con la voce di

PIERLUIGI TEDESCHI
e con
GIOVANNI MAREGGINI
flautoARMANDO SAIELLI
pianoforte

Il 18 settembre 2007 Randy Pausch, professore alla Carnegie Mellon University di Pittsburgh (USA), presenta a quattrocento studenti la sua «ultima lezione»: un appuntamento normale per un professore a fine carriera, ma che Pausch tiene all’età di soli 47 anni, poche settimane dopo che gli è stato diagnosticato un cancro al pancreas, che lo porterà alla morte il 25 luglio dell’anno successivo. Pausch ha scelto di vivere gli ultimi mesi della sua vita accanto alla famiglia, la moglie Jai e i figli Dylan, Logan e Chloe, rispettivamente (all’epoca) di 5, 2 e 1 anno: a loro, in particolare, ha voluto dedicare la sua ultima lezione, intitolata Realizzare davvero i sogni dell’infanzia. Il video di questa commovente e paradossalmente anche divertente lezione è stato visto da moltissime persone attraverso internet, ed è alla base del libro che Pausch, pochi mesi prima della morte, ha pubblicato con l’aiuto di J. Zaslow, L’ultima lezione. La vita spiegata da un uomo che muore (Rizzoli 2008).

Ispirandosi liberamente a questo libro, Emanuele Ferrari ha elaborato un testo che, sotto il titolo intrigante La seconda finta di gambe (riprendendo poi come sottotitolo quello del libro: «La vita spiegata da un uomo che muore»), ripropone alcuni spunti della lezione di vita di Pausch; il testo sarà proposto dall’attore Pierluigi Tedeschi, e sarà accompagnato dalle musiche per pianoforte e flauto, eseguite da Armando Saielli e da Giovanni Mareggini.

Si inaugura così, domenica 20 ottobre alle 17,30, alla Casa “Madonna dell’Uliveto” di Montericco di Albinea, con un appuntamento che vuole anche riportare alla mission culturale, oltre che sanitaria, della Casa “Madonna dell’Uliveto”, la stagione 2013-14 di Phos hilarón: stagione ricca di appuntmenti diversi (anche nelle sedi), il cui calendario completo può essere visto a questo link.

Lo spettacolo è a ingresso libero. È gradita un’offerta per le necessità della Casa ‘Madonna dell’Uliveto’.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.