Andrea Anselmi

 

andre mitra

ANSELMI ANDREA

Alla fine degli anni ottanta frequenta Ipotesi Cinema la scuola che Ermanno Olmi aveva messo in piedi vicino a Bassano del Grappa.  Inizia a fare teatro nel 1990, autodidatta, segue un percorso di formazione che comincia con la prosa per poi passare al teatro-danza fino ad arrivare a quello che oggi viene definito il teatro civile.

Frequenta i corsi annuali tenuti da Gigi Monfredini (teatro dell’assurdo). Poi incontra il regista e attore Giorgio Giusti e lo segue per tre anni (commedia).
Nel 1994 inizia a lavorare con gruppi professionali e frequenta diverse stages che lo avvicinano alla danza. Nel 1996 frequenta il corso di formazione “l’attore sociale” del
Baule dei Suoni tenuto da Fabrizia Forieri.
Partecipa assiduamente agli stages tenuti dal coreografo
Claude Coldy dal 1997 al 1999.

In occasione della mostra “disparte”, un progetto tra arte e cultura delle malattie mentali, inizia la collaborazione con il Centro Danza di Teatro di Correggio. Qui incontra Fabiana Bruschi e inizia il loro sodalizio artistico che li porterà a fondare la compagnia Chili 5 di sale.

Consegue lo shodan di Aikido e sviluppa un training per attori che utilizza le tecniche di buki waza, l’uso dei bastoni.

Dal 2000 al 2017 fa parte dell’Associazione Nonviolenta Berretti Bianchi (Corpi Civili di Pace),

Partecipa alle attività delle associazioni: COLORE-Cittadini contro le mafie e Haki Tumaini- Giustizia e Pace per l’Africa dei Grandi Laghi.

Nel 2012 fonda insieme a Fabiana Bruschi e Caterina Lusuardi l’associazione culturale Chili 5 di sale.

Parla un inglese scolastico e un francese inventato mediato dal dialetto modenese.

Spettacoli

Laboratori e seminari.

Stages

Insegnamento

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.