mille francs – dieci anni di teatro in Kivu

Titolo del documentario:

MILLE FRANCS,

dix ans de théàtre au Kivu

 

 

Una produzione italo-congolese di Chili 5 di sale e 3Tamis

 

realizzato da 3Tamis -centre de production video participative

 

ideazione Chili 5 di sale

 

Regia di Franck Mweze

Images et montage Bertin Mung’ombe

prise de son Revocatus Namegabe

voix off Divine Bahiga

Durata 26 minuti

doppiaggio in italiano

 

Questo documentario sulla storia teatrale del Kivu negli ultimi dieci anni nasce dalla esigenza di dare spazio ad un racconto diverso dalle cronache di guerra, di massacri e di stenti che pervadono questa zona ancor oggi.

Seppur immersa in una violenza quotidiana, che va dalle più semplici necessità negate agli episodi più tragici delle stragi, la gente di Bukavu continua ad esprimere una vitalità intensa fatta anche di riti , di danza e di racconti.

Il teatro è un arte che presuppone la presenza fisica “sul posto” e in questi ultimi dieci anni in questa regione della Repubblica Democratica del Congo alcuni teatranti europei sono andati a lavorare a fianco degli artisti del luogo.

Questa attività ha dato risalto alle condizioni artistiche della regione senza sconti ma ha anche incontrato una vivacità e una consapevolezza mai interrotte nonostante le difficoltà che si incontrano anche solo per sopravvivere.

Negli ultimi anni abbiamo fatto svariati viaggi in Kivu sia nel nord che nel sud, e il nostro rapporto con 3Tamis si è stretto sempre di più, questo documentario è frutto di questa collaborazione.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.