Traccia 35

scarica il pdf della locandina

TRACCIA 35
CREAZIONE DI UN GRUPPO
laboratorio dedicato a attori e attrici under 35 con esperienza

Organizzazione e cura: Associazione Culturale Chili 5 di Sale 

Serata di presentazione 16 gennaio 2019 ore 20.30
Sala grande ARCI di Reggio Emilia
viale Ramazzini, 72 – 42124 Reggio Emilia

DA DOVE NASCE?
Dal desiderio di continuare il nostro percorso teatrale con una nuova sfida: un gruppo di giovani.
Lavorare con i giovani pensiamo ci permetta di aprire nuove porte mentali, cercare nuove dinamiche sia nell’interazione dentro la compagnia che nel confronto con il pubblico. Abbiamo la presunzione di aver acquisito la capacità di poter insegnare qualcosa, di poter mettere a disposizione la nostra esperienza per un confronto-scambio con nuove immaginazioni.

DOVE VUOLE ARRIVARE?
Alla realizzazione di uno spettacolo da presentare a concorsi per giovani attori e, perchè no?, creare nuove opportunità e nuove occasioni di visibilità per loro.

A CHI È RIVOLTO?
È rivolto a ragazzi/e di età inferiore ai 35 anni che abbiano già fatto qualche esperienza teatrale. Un gruppo composto da un minimo di 5 ad un massimo di 12 persone. La scelta avverrà tramite la valutazione di: curriculum, lettera motivazionale e provino su improvvisazione.

COSA SI FA?
Le attività di laboratorio saranno: utilizzo di tecniche basi di Aikido, improvvisazioni singole e di gruppo, studio della dizione e delle inflessioni dialettali, gestione dello spazio, il corpo in scena. Dal lavoro con il gruppo verranno sviluppate le tematiche e le scelte drammaturgiche per la realizzazione dello spettacolo.

QUANDO?
Laboratorio di un giorno alla settimana (mercoledì) dalle 20 alle 23.00 da gennaio a maggio 2019.
Alcuni fine settimana residenziali presso il Teatro Bismantova di Castelnovo ne’ Monti RE. Stage con insegnanti esterni su temi specifici. (Ritmo, voce, danza)

DOVE SI FA?
sede laboratorio: sala c/o ass. La Cova, via Mameli 15, Reggio Emilia.

QUANTO COSTA?
300€ per il corso, più 12€ la tessera ARCI ad esclusione degli stages con docenti esterni che verranno concordati di volta in volta.

GLI INSEGNANTI?
Andrea Anselmi e Fabiana Bruschi lavorano insieme da più di vent’anni, la loro attività artistica si intreccia con le scelte di vita. Scelte che li hanno portati in giro per il mondo (Congo, Sahrawi, Palestina, Locride) ad incontrare gente e vivere situazioni poi presenti nei loro spettacoli. Il percorso è indagare il teatro in tutte le sue sfaccettature partendo dallo studio, non solo dell’uso della voce, ma soprattutto del corpo in scena; per questo la loro formazione e il loro metodo di allenamento fanno riferimento alla danza e alle arti marziali. Il loro lavoro di insegnanti vuole soddisfare la curiosità di riconoscere le infinite proposte che nascono da nuovi soggetti e da nuove relazioni artistiche.

COLLABORANO CON CHILI 5 DI SALE:
Arci Reggio Emilia
Teatro Bismantova di Castelnovo ne’ Monti
Assessorato alla Cultura di Castelnovo ne’ Monti
Centro Sociale Rosta Nuova

CHI SIAMO?
Associazione culturale Chili 5 di Sale.
Il corso sarà tenuto da Andrea Anselmi e Fabiana Bruschi.

CONTATTI
info@chili5disale.org
cell. 3355412568
www.chili5disale.org